Domenico Patruno

Domenico Patruno, nato e cresciuto a Bisceglie, in cucina si ispira alla Puglia, all'Italia e alla loro tradizioni. I suoi piatti sono composti da ingredienti freschi e da ricette semplici, per creazioni gastronomiche dai sapori naturali. Verdure, legumi, carne e pesce tutti elaborati senza tralasciare le radici della cucina "Mediterranea?.


"I miei piatti devono essere appetibili, eleganti, semplici ma ricchi di sapori."

Domenico intraprende la strada dell'hotelier quasi per gioco, dopo diversi stage in Italia il giovane e coraggioso chef lascia la sua terra per avventurarsi a lavorare all'estero. All'inizio del 2000 decide di trasferirsi negli Stati Uniti dove inizia la sua esperienza lavorativa a bordo della flotta Princess Cruises (la famosa nave che tutti conosciamo grazie alla serie televisiva Love Boat).

Terminata questa esperienza, la sua carriera culinaria si evolve iniziando un giro per il globo; la sua successiva conquista sarà l'Asia, con destinazione Shanghai. Durante l'apprendistato al The Westin Bund Center Shanghai (Gruppo Starwood) avrà l'onore di apprendere la disciplina sotto la guida di Dario Congera.

Nel 2006 decide di lasciare l'Asia e di avventurarsi in Sud America con destinazione Grand Hyatt Santiago in Cile. Qui incontra Fabio Brambilla, il suo maestro, colui che gli insegnerà il valore dei minimi dettagli e come gestire le grandi brigate di cucina (più di 35 cuochi).

"Amo confrontarmi con persone di culture diverse. Penso che nella mia professione sia fondamentale viaggiare per scoprire tradizioni e diverse realtà culinarie."

Passati due anni, fa ritorno a Shanghai dove dovrà sostituire la sua prima guida Dario Congera al The Westin Bund Center Shanghai. La sua intraprendenza e autonomia lo spingeranno a lasciare gli hotel per avviare il suo primo ristorante sempre a Shanghai, dove trascorre sei anni, prima di tornare nella sua amata Puglia.

"Un ottimo chef deve avere passione & amore per il cibo. Allo stesso tempo deve saper rispettare i propri collaboratori, grazie ai quali si potranno raggiungere grandi risultati".